31 ott 2025

Fulgar al fianco di adidas e BASF per un’industria tessile più sostenibile e circolare

PERFORMANCE DAYS MONACO 2025

Fulgar, azienda italiana leader nella produzione di filati innovativi e sostenibili, ha annunciato la partecipazione di Daniela Antunes, Marketing Manager di Fulgar, sul palco degli Expert Talk che si è tenuto ieri 29 ottobre a Performance Days di Monaco, dal titolo: “T-REX: Creating A Blueprint For A Circular Textile Ecosystem in EU”. Accanto a lei, Drishti Masand - Senior Manager, Sustainability Direction di adidas AG e Tobias Schwab - Marketing & New Business Sustainability Polyamides di BASF. 

Un momento di confronto tra tre dei tredici player coinvolti nel progetto, per presentare a Monaco il Blueprint di T-REX, il documento strategico sviluppato nell’ambito dell’iniziativa europea T-REX (Textile Recycling Excellence), finanziata dall’UE e conclusa nel primo semestre 2025. Il progetto, di portata internazionale e avviato tre anni fa, aveva l’obiettivo di sviluppare un piano armonizzato per il riciclo textile-to-textile a ciclo chiuso, unendo competenze e risorse di aziende leader come Fulgar, BASF e adidas, istituti di ricerca, policy maker e fornitori di tecnologia, per costruire un sistema scalabile ed economicamente sostenibile, capace di trasformare gli scarti in nuove fibre e prodotti di alta qualità.

T-REX ha dimostrato che la circolarità tessile è un obiettivo realistico e raggiungibile, ma solo attraverso innovazione coordinata, politiche di supporto e responsabilità condivisa tra tutti gli attori dell’ecosistema. Elemento chiave di questo percorso è il Blueprint, un documento strategico che raccoglie linee guida e raccomandazioni per accelerare la transizione verso un ecosistema tessile circolare in Europa, fungendo da modello replicabile e guida pratica per tutti gli stakeholder della filiera.

“Partecipare a Performance Days è per noi un’occasione preziosa per condividere esperienze e risultati di un percorso che ha dimostrato come la collaborazione possa davvero accelerare il cambiamento. La nostra visione è chiara: costruire una filiera tessile più responsabile e circolare, in cui innovazione e sostenibilità non siano più valori aggiunti, ma requisiti fondamentali per la competitività del futuro.” ha commentato Daniela Antunes, Marketing Manager di Fulgar.

Con un impegno costante verso l’innovazione sostenibile, Fulgar si conferma un player chiave all’interno della filiera tessile, contribuendo attivamente alla costruzione di un ecosistema produttivo più responsabile. Attraverso lo sviluppo di nuove generazioni di fibre e processi a basso impatto ambientale, l’azienda promuove un modello industriale capace di coniugare alte performance, estetica e sostenibilità, collaborando con partner e stakeholder per trasformare l’intera catena del valore. 

SCOPRI DI PIÙ

 Fulgar al fianco di adidas e BASF per un’industria tessile più sostenibile e circolare