ETICA
TRASPARENZA
La Gestione dell’Azienda si basa su un modello di tipo tradizionale, con il Consiglio di Amministrazione responsabile della gestione ordinaria e straordinaria della società. In Azienda è presente anche il Collegio Sindacale, come organo di controllo, che si compone di cinque membri: il Presidente, due Sindaci e due Sindaci Supplenti. La revisione legale è attribuita alla Società revisiona esterna, è presente il Procuratore Speciale, rappresentante dell’Impresa e nominato dall’Azienda nonché. ORGANISMO DI VIGILANZA (OdV) Fulgar ha adottato il Modello di Organizzazione e Gestione 231 (MOG 231), con successiva istituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV), composto da due membri esterni ed uno interno, con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del MOG 231 e di curarne il relativo aggiornamento.
ADOZIONE DI SPECIFICHE PROCEDURE
L’Organismo di Vigilanza (OdV) ha predisposto l’adozione di specifiche Procedure Operative, svolgendo annualmente controlli sulla loro corretta applicazione, avvalendosi se necessario di risorse esterne e seguendo una programmazione dettagliata stilata nel Piano di Verifica e Controllo Interno. Gli eventuali riscontri emersi vengono successivamente sottoposti all’attenzione del Consiglio.
CODICE ETICO
Contemporaneamente all’ entrata in vigore del MOG 231, Fulgar ha adottato un Codice Etico Aziendale, che viene condiviso con tutti i fornitori e consegnato a tutti i dipendenti dell’Azienda durante la sottoscrizione del contratto di lavoro. Il Codice manifesta i principi fondamentali di onestà, integrità morale, correttezza, trasparenza, obiettività e rispetto della personalità individuale che Fulgar segue nel perseguimento degli obiettivi aziendali e in tutti i suoi rapporti interni ed esterni. L’obiettivo è uno sviluppo aziendale sostenibile tramite il rispetto e la cooperazione, la tutela ed il vantaggio di tutte le parti coinvolte.
CANALE DI COMUNICAZIONE DEDICATO
L’OdV si occupa anche di vigilare sul rispetto del Codice Etico e di gestire le eventuali segnalazioni di violazione dello stesso che potrebbero arrivare sia da dipendenti che da terzi, assicurando tutte le garanzie di anonimato e riservatezza necessarie, tramite un canale di comunicazione dedicato.
PARTI INTEGRANTI DI UNA BUONA GESTIONE
Per Fulgar, il Modello 231, l’OdV e il Codice Etico sono fondamentali per una buona gestione aziendale. Sono riferimento per la tutela di rischi ambientali, sociali e di governance sia reali che possibili, che potrebbero scontrarsi con la strategia aziendale, le attività e le relazioni interne ed esterne. Infatti, il MOG 231 è composto da una parte generica e una parte speciale in cui si illustrano le attività a rischio ed i relativi ambiti aziendali.
POLITICA DI IGIENE E SICUREZZA A DISPOSIZIONE
Il Codice Etico consente anche l’identificazione di potenziali rischi sui diritti umani, come il rischio di discriminazione, mentre l’OdV e le procedure di segnalazione permettono la gestione del loro reale verificarsi.
Oltre a questi strumenti, nello specifico, Fulgar si affida alla propria Politica di Igiene e Sicurezza sul lavoro con il relativo Manuale per la Sicurezza sul Lavoro. Per la definizione dei rischi ambientali, come il rischio di incidenti legati alla produzione e le relative conseguenze negative, l’Azienda utilizza il Documento di Analisi Ambientale (DAA) e le relative analisi.
Monitorare e gestire le situazioni di rischio legate a tematiche ESG (Ambiente, Società e Gestione) è fondamentale per la visione sostenibile di business operata di Fulgar. È un criterio fondamentale per il raggiungimento di un vantaggio competitivo in un settore in cui la sostenibilità è essenziale.