FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: SUBMERGED SOUL

FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: SUBMERGED SOUL

ALESSIA SANTORO

Alessia Santoro ha 21 anni e attualmente frequenta il terzo anno del Triennio in Fashion Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

La sua visione di moda è da ricondurre al mondo dell’arte, significa immaginare, interpretare, stravolgere e creare emozioni che si vanno a concretizzare nell ’atto della realizzazione del progetto.

Gli opposti si uniscono, i confini si riducono, non esiste più femminile e maschile, naturale e lavorato, semplicità e particolarità.

Tutto questo è reso possibile dalla scelta dei tessuti, dai tagli dei capi e dai dettagli, che nella progettazione della designer giocano un ruolo fondamentale per dar maggior rilevanza e forza all’intera collezione.

Partendo dal presupposto che l’industria dell’abbigliamento è tra le più inquinanti al mondo, è diventato necessario soffermarsi sull’importanza della sostenibilità che è, allo stesso tempo, rispetto del pianeta e responsabilità nei confronti dei lavoratori e dei consumatori.

Per la designer tutto questo è diventato un obbligo, in modo da rafforzare la reputazione del proprio marchio e accrescere la fiducia e la soddisfazione di coloro che comprano i suoi capi. 

FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: SUBMERGED SOUL

Q-NOVA® BY FULGAR​ E L'AMBIENTE

l progetto Submerged Soul nasce da una riflessione sul mare e dal suono che esso produce; quel suono rilassante che si percepisce quando le onde si infrangono sugli scogli e il tutto viene soffocato all’interno di una bolla.

Ma è anche ricordo di questa percezione, è un’anima sommersa.

In questa collezione non esiste più il bello e il brutto, poiché essi, si uniscono insieme per creare qualcosa che prima non c’era.

Lo studio delle silhouette, ispirato a capi sportivi, come tute da sub e costumi da bagno è stato fondamentale nella realizzazione del progetto in collaborazione con l’azienda Fulgar. Alessia ha scelto un tessuto in pizzo jacquard prodotto da ILUNA Group e realizzato con il filato riciclato Q-NOVA® by Fulgar, il disegno del tessuto è caratterizzato da micro-fori che garantiscono freschezza e al contempo trasparenza, le tonalità di colori che si possono trovare nella colour palette della collezione è un chiaro riferimento non solo alle creature che abitano i fondali, ma anche alla plastica dei prodotti di scarto che negli anni stanno conquistato gli oceani.