FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: DN-US
Gianfranco Marraudino
Gianfranco Marraudino è un giovane designer, attualmente frequenta il terzo anno del Triennio in Fashion Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Le tematiche e le dinamiche sociali sono il suo punto di partenza nel processo creativo.
La sua estetica di moda parte nel cercar di dar voce a suggestioni e idee che danno risposta a particolari esigenze del vestire. Con una forte inclinazione per l’abbigliamento menswear, lavora su un’immagine che sia il più possibile fluida e poliedrica.
Moda, vista come dichiarazione di stile e di consapevolezza del mondo che ci circonda, il primo passo del designer emergente è quello di soffermarsi sulla ricerca della circolarità, punto iniziale per soddisfare i criteri della filosofia dell’ecodesign.
AMNI SOUL ECO® by Fulgar
Il progetto, dal nome DN-US, nasce dall’interpretazione dell’ecososteniblità che si sviluppa in altezza a forma di spirale. Questa forma elicoidale è da ricondurre alla struttura tridimensionale del DNA e alla possibilità dei suoi elementi di organizzarsi in diverse combinazioni.
Si sviluppa, quindi, un’idea di ciclicità continua che coinvolge non solo la collezione, ma è da vedersi in un contesto più ampio come la società che porta l’individuo a una maggiore consapevolezza delle proprie azioni.
Le notevoli prestazioni dei tessuti scelti, prodotti dall’azienda PONTETORTO, sono realizzati con la tecnologia di maglieria circolare abbinati al filato biodegradabile AMNI SOUL ECO® by Fulgar.
Il designer ha realizzato un look ispirato al mondo activewear.
Il risultato è una tuta da uomo a due pezzi composta da un top a maniche lunghe con collo rialzato e chiusura a zip frontale, quest’ultima biodegradabile fornita dalla azienda NYGUARD e un leggings caratterizzato da silhouette a diverse compressioni.
Stile futuristico e dinamicità sono al centro dello stile, evidenziato con degli inserti a contrasto, i quali rappresentano il fil rouge l’intero outfit.