FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: ITALIAN CRAFT

FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: ITALIAN CRAFT

Pierfrancesco Pierucci

Pierfrancesco Pierucci ha 22 anni e attualmente frequenta il terzo anno del Triennio in Fashion Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. 

Coinvolto sin dall’inizio del suo percorso nel sistema moda, nel campo della sostenibilità, questa tematica rappresenta per lui un’esigenza imprescindibile che prende vita in tutte le sue collezioni. 

Per il designer, il concetto di tendenza è ispirarsi alle abitudini passate e reinterpretarle in chiave moderna nella moda del futuro ponendo al centro l’economia circolare. 

Il focus di Pierfrancesco è nella scelta di materiali riciclati e/o biodegradabili ponendo la massima attenzione alla riduzione degli sprechi. 

La moda non solo deve tener conto di queste caratteristiche all’interno della propria progettazione, ma anche nell’espressione di ciascun individuo, riportando al centro la sua unicità. 

FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: ITALIAN CRAFT

AMNI SOUL ECO® by Fulgar

Il progetto svolto in collaborazione con Fulgar prende ispirazione da dipinti di un artista italiano: Emilio Vedova, pittore che attraverso le sue opere fa emergere riflessioni e dibattiti su problemi sociali. 

La tecnica pittorica astratta dei suoi quadri è stata il punto di partenza delle lavorazioni tessili che si possono ritrovare all’interno della collezione. 

Il tutto viene espresso grazie alla scelta del tessuto Farfalla, caratterizzato da colori forti a contrasto, prodotto con la tecnologia a maglieria circolare doppia frontura prodotto dalla società ALTO MILANESE; con il quale sono stati confezionati dei pantaloni dal taglio streetwear.

Parte delle tinture che caratterizzano il capo, sono state fatte totalmente a mano, attraverso pennellate fitte sul tessuto che viene preso al rovescio. 

Questa tecnica tintoriale è possibile grazie alle capacità performanti del tessuto, che presenta per la sua struttura a due “facce” una mano morbida e piatta realizzata con il filato biodegradabile AMNI SOUL ECO® by Fulgar, e una mano spugnosa effetto felpa realizzata in fibra naturale di cotone.