FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: GENDERLESS

FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: GENDERLESS

Luciano Di Marco

Luciano Di Marco ha 22 anni e attualmente frequenta il terzo anno in Fashion Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Il suo campo di ricerca è l’idea di genderless, capi di abbigliamento in cui il confine tra uomo e donna si assottiglia fino a scomparire. 

Nelle sue collezioni non c’è più il maschile e femminile grazie alle forme e ai tagli dei capi che vengono scelti. Il genderless si avvicina alla sua idea di estetica, il suo principio è il cercare nelle cose l’armonia delle forme che permette di rendere un oggetto speciale.

 Elemento fondante è anche il tema della sostenibilità, che prende forma nella ricercatezza dei tessuti. 

Per Luciano la sua vuole essere una dichiarazione di responsabilità nei confronti del consumatore finale senza venir meno ai codici estetici che rendono le sue collezioni forti dal punto di vista progettuale.

FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: GENDERLESS

EVO® by Fulgar

Luciano per la collaborazione con l’azienda Fulgar è partito da una vicenda storica, che ha avuto un grande impatto sulla intera comunità globale: la catastrofe di Chernobyl. 

È proprio questa contraddizione intrinseca tra questo episodio e il suo concetto di sostenibilità che ha permesso la realizzazione di questo capospalla imbottito; il capo studiato ha lo scopo di proteggere, ed è stato progettato per un individuo a-gender, senza genere, nato per un futuro sospeso, che, come insegna la storia, potrebbe ripetersi.

Il tessuto a navetta utilizzato è prodotto dall’azienda Limonta, un tessuto tecnico, realizzato con il filato 100% bio-based EVO® by Fulgar, il tessuto nonostante sia iper-leggero è resistente e coprente, combinandosi perfettamente al design minimal scelto, le cerniere fornite dalla società NYGUARD sono completamente bio-based anch’esse realizzate in poliammide 10,10.