01 dic 2025

La voce di Fulgar al Milano Fashion Institute

l'innovazione dei filati sostenibili nella formazione dei futuri manager

Daniela Antunes, Marketing Manager di Fulgar, ha partecipato come relatore esperto alla XVII edizione del Master in Brand & Product Management del prestigioso Milano Fashion Institute, che forma professionisti completi capaci di gestire sia gli aspetti creativi che quelli strategico-gestionali nel settore fashion & luxury. 

Il Master si distingue per un approccio che guida gli studenti a progettare capi considerando l'intera filiera produttiva: dalla scelta consapevole dei materiali alla loro durabilità, dall'utilizzo prolungato al riciclo finale. Una visione strategica che richiede ai futuri manager di comprendere profondamente anche il ruolo degli ingredient brand e delle innovazioni nella produzione di filati – esattamente il cuore dell'expertise di Fulgar.

Durante il suo intervento, Daniela Antunes ha mostrato agli studenti come i filati man-made innovativi e sostenibili possano diventare elementi distintivi nella costruzione dell'identità di brand e prodotto. Ha evidenziato l'importanza per i futuri manager di saper dialogare con tutta la filiera tessile, integrando innovazione tecnica e responsabilità ambientale nelle strategie di brand e product management.

Un approccio che Fulgar conosce bene, essendo pioniera da oltre un decennio nella sostenibilità e nell'economia circolare. L'azienda unisce l'eccellenza della manifattura italiana a innovazione tecnologica e ricerca scientifica, traducendo questo know-how in un portfolio di filati sostenibili all'avanguardia: Q-GEO® ed EVO® (bio-based), Q-NOVA® (da materie prime rigenerate) e Q-CYCLE®, una poliammide con le stesse performance dei filati tradizionali ma derivata dal riciclo di pneumatici a fine vita.

La partecipazione di Fulgar al Master del Milano Fashion Institute rappresenta quindi un incontro naturale tra expertise consolidata e nuove generazioni. L'obiettivo è coinvolgere i giovani talenti del tessile e della moda, affinché sviluppino la propria creatività già improntata alla responsabilità ambientale, preparandoli a essere i manager che il settore richiede oggi. 

SCOPRI DI PIÙ

La voce di Fulgar al Milano Fashion Institute