29 apr 2024

REFORMATION SCEGLIE IL FILATO BIO BASED EVO® BY FULGAR

Per la sua innovativa collezione Swimwear SS2024

Questa primavera, il marchio di moda sostenibile Reformation ha presentato una nuova collezione di costumi da bagno realizzati con il filato EVO® bio-based by Fulgar, eccellenza Made in Italy nei filati sintetici ad alte prestazioni. 

Questo è l'ultimo lancio di categoria del marchio con sede a Los Angeles, che ha come mission portare la moda sostenibile a tutti. Reformation combina design di ispirazione vintage con azioni commerciali eco-compatibili, presentando due volte alla settimana le collezioni in edizione limitata online e nei suoi punti vendita in tutto il mondo. Sebbene le misure sostenibili siano incorporate in ogni aspetto delle sue attività, gli sforzi dell'azienda si concentrano su due obiettivi fondamentali: diventare Climate Positive entro il 2025 e Circular entro il 2030. I suoi prodotti sono Climate Neutral dal 2015 e l'azienda è certificata Climate Neutral dal 2021. 

Questi valori sono ulteriormente confermati dalla scelta di avere Fulgar come partner per la materia prima di questo progetto. L’Azienda italiana è infatti impegnata da anni nella messa a punto di processi e prodotti in grado di ridurre l’impatto del tessile moda sull'ambiente. 

Racconta Kathleen Talbot, Chief Sustainability Officer Chief Sustainability Officer e Vice President of Operations di Reformation: “Non dovremmo trasformare i combustibili fossili in tessuti, ed è per questo che ci siamo impegnati a fare in modo che tutti i materiali sintetici - sia vergini che riciclati - costituiscano meno dell'1% del nostro approvvigionamento entro il 2025. Si tratta di un obiettivo particolarmente difficile da raggiungere in una categoria come quella dei costumi da bagno, ed è per questo che siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti un'alternativa priva di plastica in collaborazione con Fulgar.” 

EVO® by Fulgar è un filato 100% bio-based, ottenuto da fonti rinnovabili quali il ricino - una pianta che cresce spontaneamente in zone aride del mondo e che non richiede elevati quantitativi di acqua né sottrae terra coltivabile per usi alimentari – e il mais di scarto, non adatto per l’utilizzo nutrizionale. La biomassa da cui ha origine EVO® by Fulgar è rappresentata, infatti, dal ricino o dal mais industriale e i monomeri utilizzati nel processo di polimerizzazione provengono completamente da fonti rinnovabili. Il filato EVO® by Fulgar conserva inoltre le stesse caratteristiche della poliammide più pregiata, ma ha un’anima green. Adatto a qualsiasi applicazione tessile, dallo sportswear alla calzetteria fino al mondo bagno, è performante, molto leggero, elastico e traspirante. Si asciuga velocemente, senza bisogno di stiratura e gode di proprietà termiche e batteriostatiche naturali. 

“Siamo entusiasti di collaborare con un marchio interessante come Reformation, che continua a promuovere l'innovazione nell'ambito della moda sostenibile, resa possibile in questo caso dal potenziale dei nostri filati ecologici. È un importante riconoscimento del nostro consolidato impegno nella ricerca e nello sviluppo ecologico, che mira a creare un settore etico, circolare e sempre più sostenibile, che comprende anche i costumi da bagno”, dichiara Daniela Antunes, Marketing Manager di Fulgar. 

SCOPRI DI PIÙ

REFORMATION SCEGLIE IL FILATO BIO BASED EVO® BY FULGAR