22 set 2020

I PRODOTTI GREEN DI FULGAR AL MUSEO SALVATORE FERRAGAMO

Il Museo Ferragamo sceglie EVO® e Q-NOVA®, i filati eco di Fulgar contenuti nei tessuti Clerici Tessuto e Maglificio Ripa esposti in mostra

Firenze – dal 12 Aprile 2019 al 8 Marzo 2020 apre ufficialmente la mostra Sustainable Thinking organizzata dal Museo della celebre griffe fiorentina, un percorso narrativo che si snoda tra le intuizioni pioneristiche di Salvatore Ferragamo, eco designer ante litteram impegnato fino dagli anni ‘20 nella ricerca di materiali naturali, di riciclo e innovativi, e le più recenti sperimentazioni in ambito green.

È in questo contesto che si inserisce la scelta dei prodotti ecosostenibili di Fulgar, eccellenza del Made in Italy leader internazionale del settore tessile nella produzione di filati man made che da anni si impegna nell’ambito della sostenibilità sia in termini corporate che di prodotto con un programma aziendale green e un intero portfolio di prodotti eco.

Tra questi, EVO® e Q-NOVA®, rispettivamente un filato bio-based e una poliammide riciclata, sono stati selezionati per la mostra nelle applicazioni dei tessuti Clerici Tessuto e Maglificio Ripa, aziende anch’esse della tradizione Made in Italy votate all’impegno per l’ambiente.

I PRODOTTI GREEN DI FULGAR AL MUSEO SALVATORE FERRAGAMO
I PRODOTTI GREEN DI FULGAR AL MUSEO SALVATORE FERRAGAMO

SEMPRE PIU' ECO-FASHION 
GLI ECO-FILATI MAN-MADE DI FULGAR: 

Clerici Tessuto presenta un prodotto realizzato all’87% con EVO®, il filato bio-based Fulgar ricavato dall’olio di ricino - pianta non destinata all’alimentazione che cresce spontaneamente. Una risorsa totalmente rinnovabile che non richiede elevati quantitativi di acqua né sottrae terra coltivabile per usi alimentari.

Il tessuto del Maglificio Ripa, invece, è realizzato all’89% con Q-NOVA®, la fibra Fulgar eco-friendly che rende più sostenibili i processi produttivi aziendali perché ottenuta esclusivamente da materie prime rigenerate attraverso un processo meccanico e non chimico. Fa parte della collezione ecosostenibile Earth che include una gamma di tessuti Intimates, Beachwear e Athleisure e risponde alla sempre maggiore richiesta di prodotti green.

I PRODOTTI GREEN DI FULGAR AL MUSEO SALVATORE FERRAGAMO

 L'IMPEGNO DELLE TRE AZIENDE 
TESSUTI SOSTENIBILI E RESPONSABILI:

Fulgar ha ottenuto numerose certificazioni: Oeko Tex Standard 100 classe 1 che è stata estesa e aggiornata all’appendice 6 per tutti gli articoli prodotti nel 2019 (Fulgar è la prima azienda ad averla ottenuta nell’ambito della poliammide su tutta la gamma); dal 2009 è il primo produttore di poliammide 6.6 in Europa ad aver ottenuto il marchio Ecolabel; LCA (Life Cycle Assessment) ottenuta nel 2016 e consiste nella valutazione d’impatto ambientale dell’intero processo di realizzazione dei suoi prodotti. Inoltre, nel 2017 Q-NOVA® è entrata a fare parte dell’Higg Index, indice di valutazione dell’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di un capo messo a punto dalla SAC (Sustainable Apparel Coalition).

Clerici Tessuto è un’azienda certificata Seri.co, il marchio di qualità del tessuto serico italiano, e OEKO TEX® Classe II per i tessuti in cotone, poliammide e poliestere. Nel 2017 ha ottenuto la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) per i suoi pregiati tessuti in seta biologica e misto seta/lana biologiche.

Maglificio Ripa è certificata Oeko Tex ed è stata una tra le prime aziende tessili a sottoscrivere il programma DETOX di Greenpeace per la lotta alle sostanze chimiche dannose.