SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE TESSILE

La produzione tessile eco-friendly secondo Fulgar

La sostenibilità ambientale tessile è al centro della strategia di Fulgar, impegnandosi nella preservazione e nello sviluppo dell'ecosistema globale.

La strategia di sostenibilità ambientale tessile di Fulgar si fonda su tre principi cardine
- Un processo produttivo dal basso consumo energetico
- Una forte attenzione su gestione e riciclaggio dei rifiuti tessili 
- L’adozione di un sistema di tracciabilità dei filati dei prodotti finali.

Il motto aziendale in sé – A better way to the future - presenta la volontà di mettere in atto una serie di pratiche virtuose volte alla conservazione e al miglioramento dell’ambiente in cui viviamo, sia dal punto di vista ecologico che sociale.

Seguendo questa via, Fulgar ha dato vita a una gamma di filati sempre più ricca e trasversale che conta un portafoglio completo di fibre funzionali e sostenibili adatte a molteplici applicazioni e soprattutto attente all’ambiente.
 

Processi a basso consumo energetico

Il risparmio energetico è applicato in tutti gli impianti del gruppo, senza distinzioni, con standard sempre conformi alla normativa locale vigente. L’Italia in questo contesto è un vero e proprio laboratorio di innovazione ambientale, con sperimentazioni da testare e poi esportare sugli impianti esteri. L’energia riveste un ruolo fondamentale nella competitività del prodotto finale; tra le sperimentazioni in corso, si segnala la diffusione su larga scala di lampade a LED per l’illuminazione all’interno dell’impianto. Nel reparto di filatura dello stesso stabilimento, si privilegia comunque l'uso della luce naturale, più ecologica e rilassante per l’occhio umano.
 

 

 

 

 

Rispetto dell'ambiente

Certificazioni per i filati: il percorso di fulgar verso la sostenibilità

Sin dal 1995, Fulgar ha intrapreso un percorso di certificazione ambientale, ottenendo la certificazione Oeko-Tex Standard 100 Classe 1, che attesta l'assenza di sostanze nocive nei suoi prodotti. L'impegno dell'azienda verso la sostenibilità ambientale è ulteriormente confermato dai recenti risultati di uno studio inerenti alla Life Cycle Assessment (LCA) condotto da un laboratorio esterno, che dimostra come l'impatto ambientale della produzione di filato di poliammide di Fulgar sia inferiore del 30% rispetto alla media mondiale dei produttori di poliammide 6.6.

Nel corso del tempo Fulgar ha ottenuto diverse certificazioni che attestano non solo la qualità e la sostenibilità dei suoi prodotti, ma anche l'impegno dell'azienda nell'ottimizzare i propri processi produttivi. Queste certificazioni rappresentano un importante riconoscimento dell'impegno dell'azienda nel garantire elevati standard qualitativi, nel rispetto dell'ambiente e delle normative vigenti.



 

Gestione delle risorse idriche e ambientali nella produzione tessile

La gestione delle risorse idriche e la riduzione del rischio ambientale caratterizzano l'intero ciclo produttivo tessile. Massima attenzione è dedicata al mantenimento della qualità dell'aria e dell'acqua, mentre si minimizza l'uso dei materiali. Internamente, è stato sviluppato un sistema per ottimizzare il consumo d'acqua, principalmente nel raffreddamento, attraverso una rete di pozzi che copre l'intero fabbisogno idrico degli impianti. Allo stesso modo, impianti avanzati e energia rinnovabile limitano le emissioni in atmosfera.

 

 

 

 

 

Rispetto dell'ambiente

Riciclaggio dei filati di scarto interni e riduzione degli sprechi

La politica aziendale di Fulgar mira a ridurre gli sprechi e promuovere il riciclaggio di filati e di materiali di produzione interna. Oltre il 63% dei materiali utilizzati viene riciclato, inclusi carta e imballaggi plastici. Inoltre, Fulgar adotta pallet in legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e assemblati con energia rinnovabile al 100%. Per il trasporto interno, vengono impiegati pallet metallici riutilizzati e mezzi elettrici a zero emissioni di anidride carbonica. L'azienda promuove anche il riutilizzo degli imballaggi, con il 20% riutilizzato almeno una volta, e evita l'uso di imballaggi esterni per la consegna ai vicini distretti industriali.
 

 

 

 

Rispetto dell'ambiente

Trasparenza e tracciabilità dei filati Fulgar

Fulgar adotta rigorosi standard di qualità e tutela dei lavoratori per le materie prime e i prodotti semilavorati. Per garantire trasparenza ai clienti, richiede ai fornitori di materie prime la Dichiarazione Reach e comunica le modalità di utilizzo delle sostanze. Per i consumatori, Fulgar implementa il sistema di tracciabilità dei filati TF, fornendo un "passaporto" del prodotto con informazioni chiave, incluso il percorso geografico delle fasi di lavorazione, attraverso un codice alfanumerico riportato sull'etichetta del prodotto.
 

 

 

 

Rispetto dell'ambiente