FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: LESS IS MORE

FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: LESS IS MORE

Mar’yana P’yetsukh

Mar’yana P’yetsukh ha 21 anni ed è originaria dell’Ucraina, da 11 anni vive a Milano, città vivacemente attiva nel campo del design, in cui sviluppa il proprio interesse per la moda.

Attualmente frequenta il terzo anno del Triennio in Fashion Design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, dove si specializza nel campo della maglieria, sua grande passione.

Dalla maglieria nasce anche il suo interesse per la sostenibilità, non vista solo come riciclo ma come riduzione di consumo che viene riproposto nel tentativo di collegarsi alla dichiarazione ideologica del minimalismo - less is more.

L’elemento minimale, l’evitare l’eccesso e il carattere sostenibile si possono ritrovare nella realizzazione di capi strutturati e destrutturati, ottenendo look differenti e innovativi, ma allo stesso tempo semplici da indossare.

FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: LESS IS MORE

EVO® by Fulgar

Partendo dal concetto di minimal, la designer emergente ha cercato di creare una collezione dallo stile classico e casual combinando più capi modulari tra loro.

Non solo, questo tema, che è alla base sella sua idea estetica, viene ricondotto anche all’uso double face e allo stile scandinavo per ottenere un capo metropolitano e contemporaneo.

Nella sua ricerca emerge un forte legame con la natura che viene tradotto in linee pulite, colori naturali e monocromatici.

In collaborazione con Fulgar, la stilista si è concentrata sulla realizzazione di capispalla, abbinando tessuti a navetta e applicazioni immagliate a mano.

Soffermandosi sul tessuto, quest’ultimo è prodotto dall’azienda Gipitex con la tecnica della tessitura a navetta e realizzato interamente con il filato bio-based EVO® by Fulgar, il tessuto è caratterizzato da una riduzione di 96fili/centimetro e da un disegno jacquard personalizzabile.

Nelle parti delle maniche degli inserti troviamo la parte realizzata a mano a maglia utilizzando filati naturali offerti dalla società Omega filati.

Il capo confezionato è dotato di particolari performance come: l’impermeabilità, i disegni tono su tono nonché le diverse pesantezze localizzate.