FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: OUT OF HER ROOM

FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: OUT OF HER ROOM

Diletta Critelli

Diletta Critelli è una studentessa di 21 anni e attualmente frequenta NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

La sua idea di moda è connessa all’introspezione, si ritrovano nelle sue collezioni ciò che lei è, le emozioni che vive, i momenti particolari della sua vita che l’hanno segnata e il desiderio di dare loro forma attraverso delle efficaci dichiarazioni di stile. Si potrebbe dire che i suoi progetti e le sue creazioni sono la sintesi di una continua ricerca esterna e interiore che diventano mezzi di comunicazione di un messaggio intimo.

È essenziale per la giovane designer rivolgere una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’etica sociale, binomio che nel 2020 non può essere diviso.

Le sue collezioni danno risalto ad entrambi gli elementi, è necessario soddisfare le esigenze del singolo individuo senza però far venir meno la necessità di responsabilità che ciascuno ha nei confronti delle risorse ambientali a disposizione.

Il punto focale su cui Diletta si è concentrata è upcycling, in quanto solo così si riesce a recuperare tessuti e capi che una volta dismessi possono riprender una nuova vita.

FUTURE/LAB BY FULGAR PROJECT CODE: OUT OF HER ROOM

Q-NOVA® BY FULGAR​ E L'AMBIENTE

Out of her room è il titolo del progetto che la designer emergente ha svolto in collaborazione con l’azienda Fulgar.

Partendo dal risveglio, azione giornaliera, visto come tempo tra il suono della sveglia e l’inizio della giornata, il processo creativo della designer si sofferma sulla camera da letto.

È un ambiente intimo, confortevole e accogliente che avvolge e fa sentire protetto. Molti sono i punti di ispirazione che si trovano nel design e nell’arredamento della camera da letto.

L’idea è stata quella di creare un capo comodo e pratico che racchiuda nella sua semplicità una particolare sofisticatezza che si ritrova nelle forme e nei volumi, ottenuti grazie al tessuto prodotto dall’azienda ARPATEX, realizzato in filato rigenerato Q-NOVA® by Fulgar, il tessuto è caratterizzate da una lavorazione a costa 3D barré che conferisce al capo un effetto imbottito dal sapore “industriale”, anche le maniche sono oversized, morbide come cuscini, queste caratteristiche offrono al capospalla elevato comfort e protezione.